Descrizione
E’ difficile non rimanere incantati entrando in un giardino cinese: una sensazione di tranquillità, pace ed eleganza si sprigiona quasi inevitabilmente nell’animo umano quando si varca la soglia di uno di questi paradisi naturali in terra, generati dal sapiente equilibrio nella combinazione tra arte e cultura. I giardini cinesi rispecchiano l’arte del vivere cinese, l’antica visione che il popolo cinese ha della vita, dell’universo, dello stile di vita dei diversi strati della popolazione e dei rispettivi gusti estetici.
Passeggiare in un giardino cinese è un’esperienza pluri-sensoriale perfettamente percepibile anche da chi non conosce le regole, le tecniche e i canoni dell’architettura di paesaggio cinese. Ma può essere un’esperienza ancora più profonda e significativa per chi riesca ad entrare nel punto di vista orientale, dove l’imitazione, l’illusione, la simbologia e la tradizione arricchiscono gli elementi naturali di significati altrimenti inimmaginabili per un osservatore occidentale.
Come presero forma i giardini cinese classici, e come si svilupparono? Quanti sono i prototipi dei giardini cinesi, quali somiglianze condividono e come differiscono l’uno dall’altro? Quale esperienza è stata accumulata in tanti anni di costruzione di giardini e quali teorie sono emerse? Chinese Gardens attira il lettore su un sentiero sinuoso come il dorso di un drago, e in una pittoresca passeggiata svela i segreti dei giardini cinesi pubblici e privati.