Descrizione
Entra nella magnifica città imperiale di Pechino e riempiti gli occhi con i draghi e le fenici svolazzanti sul trono dell’imperatore. Varca la soglia dell’abitazione della famiglia Qiao nella provincia di Shanxi e accarezza i tavoli e le sedie ruvide e semplici. Vaga nella cittadina di Wu, sul corso inferiore del fiume Yangtze, nella provincia del Zhejiang e scopri enormi antichi letti intagliati con intricati motivi. Passeggia attraverso i classici giardini di Suzhou punteggiati da splendida mobilia. In tutti questi posti potrai chiederti come i mobili furono disegnati, creati, dipinti, decorati, mantenuti e preservati fino ai giorni nostri.
Potresti anche chiederti chi fu il fiero possessore di questi pezzi. Un imperatore di grande talento e ampie visioni? Un letterato patriottico in disgrazia o una persona comune? Potresti chiederti che tipo di vita conducesse questa persona e quali furono le sue esperienze. O forse potresti non chiederti niente di tutto questo e preferire semplicemente indulgere nell’osservazione dei dettagli dei mobili, del loro colore, della superficie, della struttura, delle gambe e dei piedi, della forma, della silouette e della linea. Potresti dare al mobile abbastanza tempo e spazio per mostrare la sua bellezza e raccontare la sua storia.
Questo rappresentano i mobili, compagni di vita della gente.
I mobili cinesi sono testimoni di molti traguardi storici e culturali nel lungo percorso della civilizzazione del popolo cinese. Innanzitutto sono serviti a soddisfare le esigenze della vita quotidiana ed hanno poi registrato i cambiamenti della società e dello stile di vita e lo sviluppo delle abilità tecniche cinesi, integrando fedeltà scientifica, qualità artistica e praticità. Sono quindi un simbolo tangibile della cultura cinese e dell’evolversi del gusto e del senso estetico.
Chinese Forniture permetterà al lettore profano di acquisire familiarità con gli stili, le tecniche e la storia del mobile cinese, guadagnando così una prospettiva originale per leggere la storia e il costume cinese.