Descrizione
China in New Year Paintings
Nel 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese, il primo ottobre 2009, la Cina ha presentato al mondo un volto nuovo. Nei sessant’anni appena trascorsi la società cinese si è sostanzialmente trasformata e le testimonianze di questo cambiamento sono evidenti in letteratura, nella pittura, nei film, nel teatro e in molte altre manifestazioni artistiche e letterarie.
In Cina tutti festeggiano la Festa di Primavera, a prescindere dalla classe sociale. I poster che ritraggono le celebrazioni della Festa di Primavera sono uno dei generi di consumo più popolari ed economici durante le feste. Prima che la televisione e internet diventassero così popolari, i poster per il Nuovo Anno (inclusi quelli pubblicitari), erano uno dei mezzi più diretti e significativi per l’osservazione della Cina: essi erano in grado di raggiungere milioni di famiglie in tutto il paese.
Questo libro contiene 200 poster selezionati con cura tra quelli realizzati per celebrare il Nuovo Anno a partire dal 1949 in poi ed è diviso in tre periodi: 1949-1965, 1966-1978, 1979-2009. I poster dipinti raccontano dei maggiori eventi avvenuti in Cina, guardandoli da diverse prospettive e in differenti periodi in una lasso di tempo di sessant’anni. La politica, l’economia, l’industrializzazione, l’urbanizzazione, la produzione agricola, i costumi popolari e tanti altri fenomeni sociali si possono leggere attraverso le bellissime immagini dei dipinti illustrati in questo libro. L’incredibile progresso e la crescita della Cina sono registrati oggettivamente in questi diffusissimi oggetti popolari ricchi di valore storico ed estetico.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.