Descrizione
Il libro presenta l’opinione di studiosi ed economisti sulla situazione economica delle Cina nel passaggio dall’economia chiamata “1.0” a quella “2.0”, in seguito alle linee guida esposte nella Terza Sessione Plenaria del Congresso del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese. In questa occasione si è parlato di “riforme economiche strutturali”, “equilibrio tra il ruolo del governo e del mercato”, di un “nuovo inizio storico”. Ma cosa significano in pratica queste direttive e come si realizzano tenendo in considerazione i fattori sociali? Che posto ha nel nuovo panorama l’economia “non pubblica”? Come rompere il dualismo “campagna-città”? Nella prima parte del libro gli studiosi di economia rispondono a queste domande.
Nella seconda parte è riportato il risultato di un sondaggio promosso dal Beijing News e dal China Economist, Institute of Industrial Economics of Chinese Academy of Social Science, tra economisti cinesi e gente comune per indagare le aspettative per l’economia cinese nei prossimi dieci anni.
Infine sono riportate trenta interviste a famosi economisti e imprenditori cinesi che esprimono la loro analisi e le loro predizioni sul trend di sviluppo dell’economia cinese che si avvia, per utilizzare la definizione dell’economista Wu Jinglian, verso “la versione 2.0”.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.