Descrizione
La lingua cinese. Di Magda Abbiati
La lingua cinese è una delle lingue più antiche attualmente parlate. Le prime testimonianze scritte pervenuteci (iscrizioni oracolari su gusci di tartaruga e ossa di bovini, impiegati a scopo divinatorio) consentono di documentarne la storia fin dall’epoca della dinastia Shang (1751-1122 a.c.). Parlata a quei tempi in un territorio assai ristretto che aveva come entro il bacino del Fiume Giallo, nei secoli seguenti si sarebbe via via diffusa in aree vicine meno avanzate culturalmente, fino ad arrivare a coprire un territorio tanto esteso quanto l’attuale.
La lingua cinese ha quindi conosciuto un’evoluzione di millenni, che ha prodotto al suo interno, differenziazioni notevolissime. Malgrado ciò, ha potuto preservare la propria identità grazie alla profonda unità e alla continuità storica che hanno contrassegnato la civiltà di cui era espressione, che si è trasmessa in modo ininterrotto fino al presente.
Della millenaria evoluzione della lingua cinese, e della sua attuale fase di sviluppo, tratta l’Autrice, la quale accompagna il lettore “non addetto ai lavori” in un viaggio che si concluderà con la ricomposizione, tessera dopo tessera, dell’affascinante mosaico chiamato lingua cinese.
INDICE DEL VOLUME
PARTE I: LA SITUAZIONE LINGUISTICA IN CINA
- La lingua nella Cina tradizionale
- La formazione della lingua moderna
- La lingua nella Cina di oggi
- I dialetti
PARTE II: LA LINGUA MODERNA
- Fonetica
- Scrittura
- Grammatica
PARTE III: STORIA DELLA LINGUA
- Periodizzazione
- Fonologia
- Scrittura
- Grammatica
- Punteggiatura
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.