Descrizione
Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 1
Il libro prende in esame 500 caratteri cinesi e ne traccia l’evoluzione dall’origine della scrittura fino ai giorni nostri. Alcuni caratteri si sono mantenuti incredibilmente simili nel corso di secoli che hanno invece visto cambiamenti storici epocali; altri invece sono quasi irriconoscibili e hanno stratificato, nel passaggio da una forma grafica all’altra, simbologie e significati che riflettono l’evoluzione della civiltà cinese, fino ad arrivare all’ultima forma evolutiva che vede il carattere, graficamente stabilizzato, rinnovarsi nell’accostamento con altri caratteri per la formazione di nuove parole.
Tracing the Roots of Chinese Characters 500 Cases Vol. 1 analizza 500 caratteri in 500 pagine e ne illustra l’etimologia con disegni semplici e diretti. Presenta anche una spiegazione del significato dei caratteri analizzati e una o più citazioni di opere classiche dove compare il carattere stesso. Rappresenta poi in modo molto chiaro la forma grafica di ogni carattere, nella sua intera evoluzione: parte dalla prima apparizione nelle iscrizioni sulle ossa oracolari per arrivare alla forma semplificata odierna, passando per la scrittura sui bronzi, la scrittura del piccolo sigillo, lo stile degli scribi, lo scritto regolare, lo stile “erba” e il corsivo.
Se i primi caratteri sono sicuramente nati dalla riproduzione grafica di elementi fisici che l’uomo osservava intorno a sé nel suo mondo, è estremamente interessante vedere come, dalla combinazione di questi primi “disegni”, siano nati poi caratteri che rappresentano concetti e idee. E questa evoluzione è chiaramente spiegata, di caso in caso, nel libro.
Dopo l’interesse riscontrato per questo volume, il suo autore ne ha scritto un secondo dove analizza altri 500 caratteri, realizzando così un ricco dizionario etimologico illustrato dei caratteri cinesi.
Acquistalo insieme al volume 2