Descrizione
Road to Success – Upper Elementary Listening and Speaking 2 Corso completo di lingua cinese
Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.
QUADRO DELL’OPERA
La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate e Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.
QUADRO DI RIFERIMENTO
Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.
CRITERI
Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.
L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.
CARATTERISTICHE
- Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
- Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
- Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
- Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
- Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo. Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.
ELENCO DEI CONTENUTI
- 你去哪儿买东西?
- 购物计划
- 我爱我家
- 家庭问题
- 理想的工作
- 找工作
- 天气与气候
- 天气越来越坏了
- 休闲生活
- 运动与休闲
- 缘分的天空
- 今天我要嫁给你
- 有趣的中国文化 (1)
- 有趣的中国文化(2)
- 剪纸艺术
- 重要的节目
- 节日的传说
- 古人的智慧
- 你学到了什么?
- 他们不仅仅是明星
- 你相信哪一个
- 一半是快乐,一半是痛苦
- 节日礼物
- 节假日的喜与忧
- 致教师
CARATTERISTICHE DI QUESTO VOLUME
Questo volume è adatto a studenti che abbiamo studiato circa 200 ore in classe. Paragonato al Volume 1, il Volume 2 mantiene il tratto di praticità e autenticità, anche con la combinazione di immagini e lingua, ma rispetto al Volume 1, ha caratteristiche proprie nella selezione degli argomenti e nell’assetto degli esercizi.
- Nella scelta degli argomenti, il materiale didattico è sempre strettamente legato alla vita reale, ma copre aree più vaste. Gli argomenti si dividono in shopping, famiglia, lavoro, tempo, protezione ambientale, attività di svago e intrattenimento, sport, amore e matrimonio, cultura tradizionale cinese, festività, personaggi, saggezza e filosofia, vita quotidiana dei cinesi e cambiamenti etc…. Due lezioni costituiscono una unità: le lezioni sono legate nei contenuti, ma gli esercizi sono indipendenti.
- Particolare attenzione viene posta nell’insegnamento efficace delle parole nuove. Le parole-chiave che permettono di capire il materiale di ascolto e svolgere i relativi esercizi sono elencate nel vocabolario, per consultazione. Alcune parole che non influenzano la comprensione, non sono trattate. Questo ricalca una situazione di comunicazione di vita reale. Gli studenti devono quindi familiarizzare con le parole nuove del vocabolario prima di fare gli esercizi e devono leggerle a voce alta per esercitare la pronuncia. Contemporaneamente possono ignorare alcune informazioni poco importanti per concentrarsi sulla comprensione di quelle utili a risolvere i problemi quotidiani.
- Prima della parte di ascolto, ci sono esercizi preparatori. Di solito si tratta di dialoghi e conversazioni sulle immagini o più generali. Fare questi esercizi prima di studiare il testo prepara la studente con informazioni utili sufficienti a comprendere i successivi esercizi di ascolto e farli in modo più efficace.
- Quesiti oggettivi sono combinati con quesiti soggettivi. In questo testo, i quesiti oggettivi sono divisi in scelta tra vero o falso, completamento di frasi, esercizi di abbinamento etc. I soggettivi sono principalmente finalizzati a descrivere le immagini, fare discussioni, svolgere attività di gruppo, etc. Tra i quesiti oggettivi e quelli soggettivi ce ne sono alcuni misti come rispondere a domande, raccontare una storia, sostenere un dialogo etc. Non è richiesto svolgere tutti questi esercizi in caratteri. Se non si è ancora familiari con la scrittura cinese, si possono svolgere gli esercizi in forma orale per sviluppare l’abilità dell’ascolto e del parlato.
- Gli esercizi del testo sono calibrati per gradi in ordine di difficoltà. Gli esercizi che testano la comprensione orale sono seguiti da esercizi soggettivi che richiedono che lo studente utilizzi la sua testa e le sue risorse. In ogni lezione, tutti gli esercizi sono centrati su uno o due gruppi di compiti, cosa che richiede una attività di comunicazione relativamente complessa. E tutti gli altri esercizi sono di preparazione al lavoro di gruppo. Molti dei compiti di gruppo richiedono che più persone lavorino insieme, mentre alcuni possono essere svolti indipendentemente. Quindi, l’assetto degli esercizi ha un suo scopo preciso e non è casuale, e richiede uno sforzo per lavorare in team.