Descrizione
Road to Success – Lower Intermediate Listening and Speaking Corso completo di lingua cinese
Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.
QUADRO DELL’OPERA
La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate e Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.
QUADRO DI RIFERIMENTO
Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.
CRITERI
Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.
L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.
CARATTERISTICHE
- Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
- Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
- Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
- Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
- Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo. Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.
ELENCO DEI CONTENUTI
- 吃喝玩乐
- 求医问药
- 走南闯北
- 人生百态
- 复习一
- 喜怒哀乐
- 手机生活
- 城市生活
- 涉世之初
- 复习二
- 剩男剩女
- 婚姻家庭
- 家庭琐事
- 未来生活
- 复习三
- 词语索引
- 致教师
CARATTERISTICHE DI QUESTO VOLUME
Questo volume accompagna i volumi Lower Intermediate 1 e 2 ed è finalizzato all’implementazione delle abilità di produzione orale e di ascolto.
- STRUTTURA DEL CONTENUTO
- Il volume è composto da 12 lezioni e 3 lezioni di ripasso. Ogni lesione è divisa in 3 parti: “studio”, “ascolto” e “parlo”. La parte “studio” riguarda le parole nuove e le formule di espressione; la parte “ascolto” contiene esercizi di ascolto di testi ed esercizi per superare le difficoltà di ascolto; la parte “parlo” riguarda esercizi d’uso delle formule espressive studiate ed esercizi di conversazione orale sugli argomenti del testo.
- TRATTI DISTINTIVI DI QUESTO MANUALE
- Quantità del contenuto ben misurata: ogni lezione contiene una quantità calibrata di parole nuove ed espressioni. Le formule di espressione sono 2 o 3 mentre i vocaboli nuovi sono contenuti entro le 15 unità. La lunghezza dei testi è di circa 500-600 caratteri. In questo modo si lascia più tempo ed energia per allenarsi ad utilizzare le nuove conoscenze negli esercizi orali ed inoltre, in questo modo, il contenuto di ogni lezione può essere studiato tutto in classe.
- Completezza del corpus degli esercizi: se si vogliono raggiungere ottimi risultati in tempi brevi nello studio di una lingua, è necessario svolgere molti esercizi, quindi, parte centrale di questo testo è costituita dagli esercizi. Questi si dividono in tre tipologie principali: esercizi per allenare la capacità espressiva, in cui utilizzare le nuove formule espressive e i termini chiave proposti nelle varie lezioni; esercizi sul testo e le attività di conversazione. All’inizio c’è una parte di ascolto che ha lo scopo di introdurre le nuove espressioni e mostrare in quale tipo di situazione si usano. Poi si svolgono gli esercizi orali per allenare e verificare l’apprendimento di queste espressioni. Gli esercizi sul testo prevedono prima l’ascolto e poi il parlato: tramite l’ascolto si conosce il senso del testo, tramite l’espressione orale si racconta il testo e si studiano le forme espressive in esso contenute. Gli esercizi di interazione orale, relativamente liberi, richiedono di utilizzare le nuove formule espressive in base agli argomenti dati per esprimere le proprie idee o condurre un dialogo. Da queste tre tipologie di esercizi si può vedere come ognuna sia strutturalmente legata all’altra e come, terminato un gruppo di esercizi, ci si avvicini progressivamente all’obiettivo didattico di ogni lezione.
- Ricchi contenuti culturali. Il volume è stato scritto con lo scopo di creare un ambiente didattico interessante e rilassante e questo è stato possibile grazie all’abbinamento dei contenuti culturali accanto a quelli linguistici. Nella stesura dei testi si è fatta particolare attenzione a proporre argomenti legati alla vita contemporanea dei giovani, a come loro affrontano le situazioni quotidiane e a come risolvono i loro problemi. Raggiungere una buona conoscenza dei modo di pensare dei giovani cinesi e della società cinese è tra gli obiettivi didattici di questo testo. Ecco alcuni esempi: la pressione psicologica di chi non si sposa giovane, il sentimento dei genitori cinesi verso i loro bambini, il comportamento durante una rappresentazione teatrale classica, la difficoltà nel dire di no etc. Sicuramente questi temi sono di ordine comune e coinvolgono la società reale cinese.
- Studiare e ripassare. Il ripasso e il consolidamento delle nuove conoscenze è una fase fondamentale nello studio di una lingua. Nello studio è necessario fermarsi periodicamente e prendersi del tempo per “digerire” ciò che si è studiato. Ecco perché in questo volume, ogni quattro lezioni è dato spazio ad una lezione riepilogativa che non propone nuovi argomenti, ma utilizza e ripropone quelli incontrati nelle quattro lezioni precedenti. La lezione di riepilogo si conclude con un test di verifica ed è utilissima per scoprire eventuali punti ancora non chiari, per assimilare meglio i contenuti precedenti e per acquisire sicurezza facendo il punto della situazione sui nuovi apprendimenti.
I quattro autori, tutti con lunga esperienza di insegnamento del cinese agli stranieri, hanno impiegato tre anni nella stesura di questo volume e, dopo numerose stesure, hanno finalmente messo a punto questo manuale ricco, completo e ben strutturato che soddisferà ampiamente le aspettative di quegli studenti che lo vorranno utilizzare.