Descrizione
Road to Success – Lower Elementary 1 Corso completo di lingua cinese
Road to Success è una serie di materiali didattici per lo studio della lingua cinese per apprendenti stranieri. E’ adatto all’insegnamento collettivo come per quello individuale o allo studio autonomo. Offre una proposta didattica ricca e completa attraverso una piattaforma didattica standard elaborata su criteri scrupolosamente testati. Permette allo studente l’esercizio e l’apprendimento sistematico delle conoscenze e delle abilità linguistiche e culturali. Inoltre il progetto “combinato” di Raod to Success riesce a soddisfare esigenze molto diversificate offrendo una vasta scelta per tutti i tipi di istituti scolastici e per gli auto-apprendenti.
QUADRO DELL’OPERA
La serie Road to Success è composta da 22 volumi, pianificati in una scala graduata progressiva che include i livelli Threshold, Lower Elementary, Elementary, Upper Elementary, Lower Intermediate, Intermediate, Lower Advanced e Advanced. Threshold ha 1 volume; Upper Elementary ha 3 volumi di testo, 2 volumi di Listening and Speaking e 2 volumi di Reading and Writing. Lower Intermediate e Intermediate hanno ognuno 2 volumi di testo e 1 volume di Listening and Speaking. Le altre sotto-serie hanno ognuna 2 volumi. Il titolo di ogni serie indica il livello linguistico e lessicale, in modo che lo studente possa facilmente orientarsi per scegliere la serie adatta al proprio livello.
QUADRO DI RIFERIMENTO
Per assicurare esattezza, rigore scientifico e sistematicità nella didattica, Road to Success è elaborata in base al “Chinese-Teaching Syllabus for Foreign Students of HIgher Educational Institutions (Long-Term Study) del China National Office for Teaching Chinese as a Second Language (NOCFL) . I vari ambiti quali i punti linguistici, il vocabolario, i caratteri e altri, sono fedeli al sillabo e sono stati adeguati alle esigenze didattiche, soprattutto per i livelli più avanzati, tenendo in considerazione anche i risultati di sondaggi a campione su vari tipi di apprendenti.
CRITERI
Road to Success è un corso di lingua cinese sviluppato in base a criteri di combinazione, integrazione e innovazione. A seconda della caratteristiche dei testi, l’autore analizza e combina insieme risultati di ricerche attinenti e assorbe i risultati di molti esperti e di molte metodologie.
L’innovazione è un criterio molto importante: contenuti innovativi si possono riscontrare in ogni volume e in ogni sezione dell’intera opera. “Facile da imparare e da insegnare” è l’obiettivo primario di Road to Success: proprio per questo un importante criterio di sviluppo dell’opera è rispettare il parere degli studenti e l’esperienza degli insegnanti.
CARATTERISTICHE
- Tradizione e innovazione: molti dei metodi d’insegnamento utilizzati nei testi sono la diretta conseguenza dei risultati positivi di anni di esperienza nella didattica della lingua cinese come L2; questi metodi, già validati da una lunga pratica, sono però stati arricchiti, completati e innovati con i risultati delle più aggiornate ricerche in abito didattico.
- Associazione e indipendenza: Road to Success è composto da 8 sotto-serie che coprono complessivamente il livello elementare, intermedio e avanzato. Le sotto-serie sono interdipendenti e associate l’una all’altra, come i gradini di una scala: per esempio il piano didattico distribuisce chiaramente l’insegnamento delle parole, delle locuzioni, della frasi, dei periodi in livelli differenti, insistendo di volta in volta sui rispettivi modi d’uso e guidando lo studente in un processo di apprendimento completo e graduale. Contemporaneamente le 8 sotto-serie sono indipendenti e possono essere studiare separatamente l’una dall’altra in base al livello e all’abilità che si vuole esercitare (i.e. l’ascolto, o il parlato). Ne consegue che le 8 sotto-serie sono dotate sia della natura sistematica di un corpus didattico completo, sia della flessibilità di un materiale didattico indipendente.
- Conoscenze e abilità: Road to Success è principalmente orientata allo sviluppo delle abilità linguistiche, ma l’aspetto delle conoscenze linguistiche non viene trascurato, viene anzi abilmente introdotto in base ai livelli (più approfondito man mano che si sale di livello) in modo da servire da complemento e contemporaneamente come base al potenziamento delle abilità linguistiche. Conoscenza e abilità vengono scientificamente calibrate per raggiungere l’innalzamento globale della competenza comunicativa.
- Lingua e cultura: Road to Success non rappresenta solo una risorsa linguistica, ma è un tramite culturale. Gli autori hanno selezionato e compilato il materiale linguistico in base al suo contenuto culturale. Esiste una catena culturale completa che lega insieme tutta le sotto-serie che passa dal “fenomeno culturale” alla “connotazione culturale” per finire alla “comprensione culturale” attraverso un precorso dove lingua e cultura sono leva l’uno per l’altra e crescono contemporaneamente in livello e profondità.
- Bi-dimensione – Multi-dimensione: Road to Success costruisce un “campo didattico” implementato da contributi scientifici e tecnologici dove il piano bidimensionale si accorda con la solidità di quello multidimensionale. Lo sviluppo e l’uso del corso multimediale compensa le limitazioni del tradizionale materiale didattico cartaceo. Il materiale multimediale estende il contenuto cartaceo per quanto riguarda l’uso al di fuori della classe ed espande lo spazio d’insegnamento formando un “campo didattico” dove gli insegnanti possono muoversi agevolmente in base alle loro inclinazioni e trarre idee e integrazioni per la loro attività.
ELENCO DEI CONTENUTI
- 第一单元 解认 介绍
- 我叫大卫
- 这是安妮的地图
- 你家有几口人
- 你们班有多少学生
- 第二单元
- 我的生日是五月九号
- 我们上午八点半上课
- 银行在哪儿
- 墙上有一张中国地图
- 第三单元
- 你吃米饭还是饺子
- 苹果多少钱一斤
- 你去银行换钱
- 我们七自行车去颐和园
- 生词索引
- 汉字索引
- 汉语语法参考
- 致教师
CARATTERISTICHE DI QUESTO VOLUME
Questo volume segue il testo Road to Success Threshold e qui vengono introdotte le prime strutture grammaticali.
Lower Elementary si compone di 2 volumi, il primo di 3 e il secondo di 4 unità. Ogni unità include 4 lezioni. In tutto ci sono 28 lezioni. Dopo aver studiato i due volumi, lo studente sarà in grado di utilizzare più di 600 parole ed espressioni e di scriver 400 caratteri.
- Ogni unità è introdotta da un quadro sinottico che spiega gli argomenti trattati dalle varie lezioni e le strutture linguistiche.
- Ogni lezione è composta da “Text”, “New Words”, “Learn to Speak”, “Notes on Language Points”, (“Notes on Chinese Phonetics”), “Learn Chinese Characters”, “Reading and Writing Exercises”, e “Comprehensive Exercises”.
- Ogni lezione introduce due o tre testi e le parole nuove sono elencate dopo ogni testo in ordine di apparizione nel testo.
- “Learn to Speak” include esempi di frasi, schemi ed esercizi per ogni lezione. Le “Notes on Language Points” in inglese aiutano a chiarire le principali strutture linguistiche.
- In ogni lezione sono introdotti 20 caratteri. “Learn Chinese Characters” dà indicazioni circa la struttura, i componenti e i radicali dei caratteri cinesi. “Reading and Writing Exercises” fornisce un’ulteriore occasione di esercizio sui caratteri.
- “Comprehensive Exercises” include esercizi di ascolto, lettura, e parlato. Questi esercizi vanno svolti attivamente in classe sotto la guida dell’insegnante. Solo così produrranno un effettivo miglioramento delle abilità linguistiche.
Entrambi i volumi sono corredati da un altro volume con le trascrizioni degli audio e i fogli di lavoro. Questi sono presenti per ogni lezione. Vanno fatti subito dopo le lezioni. Alla fine di ogni unità, c’è un gruppo di esercizi riepilogativi utili per verificare le competenze raggiunte.
Il libro è anche accompagnato da un CD con le registrazioni dei testi, delle parole nuove, e degli esercizi di ascolto e da risorse didattiche multimediali. Si consigli di utilizzare appieno queste risorse nello studio a casa.