Descrizione
New Practical Chinese Reader Instructor’s Manual vol. 1
Questo volume è la guida per il docente al volume 1 del testo New Practical Chinese Reader.
New Practical Chinese Reader è una serie di testi scritti per studenti di madrelingua inglese o che utilizzano l’inglese come prima lingua straniera. Mira a sviluppare le capacità comunicative in lingua cinese attraverso l’apprendimento combinato delle strutture e delle funzioni linguistiche e della della cultura cinese, e ad esercitare le abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura.
La serie è composta da 70 lezioni suddivise in 6 volumi che coprono complessivamente i livelli linguistici elementare e intermedio. I primi 4 volumi, suddivisi in 50 lezioni, coprono i livelli elementare e pre-intermedio. Gli ultimi 2 volumi, che comprendono 20 lezioni, sono indicati per un livello di lingua intermedio. I primi 4 volumi sono accompagnati dal libro degli esercizi, dalla guida per l’insegnante, da CD e DVD, mentre gli ultimi 2 volumi hanno solo la guida per l’insegnante.
Il nuovo principio didattico che informa la serie New Practical Chinese Reader come evoluzione della serie Practical Chinese Reader è il focus sulla comunicazione: tutti i contenuti sono centrati sugli interessi degli studenti e rappresentare quindi una lingua reale che risponde a bisogni reali e non simulati, di chi studia. Solo in questo modo lo studente sarà motivato a migliorare.
Questi testi enfatizzano lo studio delle funzioni comunicative e la solida acquisizione delle strutture linguistiche. Inducono lo studente a migliorare le quattro abilità linguistiche attraverso un gran numero di esercizi e molta attività d’uso, e contemporaneamente lo conducono all’acquisizione delle necessarie conoscenze grammaticali e delle regole per la formazione delle parole e delle frasi. Lo studio della fonetica, del vocabolario, delle strutture delle frasi, della grammatica e del periodo sono i fondamenti della comunicazione linguistica. L’unico modo per rendere il processo di apprendimento semplice e scorrevole è procedere dal semplice al complesso e dal facile al difficile, avanzando gradualmente e partendo sempre dal ripasso di ciò che è stato appreso in precedenza. I materiali linguistici devono aiutare lo studente a capire la cultura e la società della lingua studiata in modo da poterla usare più efficacemente.