Descrizione
New Concept Chinese 3 Textbook
New Concept Chinese è una serie di testi per lo studio della lingua cinese per apprendenti adulti e può essere utilizzato in classe o per auto-apprendimento.
La serie è stata scritta sulla base delle pratiche e delle ricerche sulla didattica della lingua cinese come seconda lingua, integrando i metodi più efficaci adottati nella didattica delle lingue straniere in Cina e all’estero con i principi pedagogici e la pratiche del XIX secolo. Materiali concisi, realistici e interessanti sono stati selezionati e semplici ed efficaci metodi di studio e di insegnamento sono stati elaborati in modo da adattarsi ai vari tipi di studenti/apprendenti e insegnanti di lingua cinese.
Il materiale supplementare che completa la serie include MP3 (con la registrazione dei testi, le nuove parole e gli esercizi), i libri degli esercizi, i quaderni per la scrittura dei caratteri, le guide per l’insegnante, le flashcard, CD-ROM e risorse digitali (per consultazione).
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
- Target: adulti che hanno studiato New Concept Chinese volumi 1 e 2 o hanno una conoscenza della lingua corrispondente (strutture grammaticali di base e circa 1000 vocaboli).
- Obiettivi: completando lo studio di questo libro, gli apprendenti raggiungeranno un livello di lingua corrispondente al livello HSK4. Miglioreranno le capacità di ascolto, lettura, parlato e scrittura e, cosa ancor più significativa, acquisiranno l’abilità di produrre autonomamente dei piccoli elaborati completi. Saranno capaci di capire la lingua di base che incontrano nella vita quotidiana, sul lavoro e in altre occasioni di vita sociale, di comunicare e scambiare idee con altri su argomenti familiari per descrivere brevemente situazioni relative a questi argomenti. Il livello raggiunto corrisponderà all’incirca al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Contenuti: questo testo insegna 579 parole fra le più usate nella comunicazione, 303 caratteri cinesi e 40 punti grammaticali e inoltre affronta i temi che gli stranieri trattano più di frequente nella vita, nello studio e sul lavoro.
- Piano didattico: il libro è suddiviso in 20 lezioni. Si suggerisce di svolgere ogni lezione in circa 4 ore, 2 in classe e 2 a casa (per rivedere la lezione e fare gli esercizi del Workbook).
CONTENUTO DEL LIBRO
Ogni lezione è composta da quattro parti: Testo, Grammatica, Vocabolario e Caratteri, Attività comunicative.
- TESTO: in base al livello di abilità linguistica dello studente, tutti i testi sono brevi e includono storie, aneddoti, saggi enciclopedici e saggi sulla cultura cinese. Lo scopo è quello di arricchire il vocabolario, la grammatica e il patrimonio espressivo e di raggiungere contemporaneamente la comprendere delle storie e delle informazioni.
- GRAMMATICA: ogni lezione introduce due regole grammaticali con il duplice scopo di guidare chi studia ad imparare nuove frasi di uso comune, e anche a capire, memorizzare e apprendere l’uso dei punti grammaticali, delle strutture sintattiche e delle parole più comuni.
- VOCABOLARIO E CARATTERI: questa parte include varie attività che aiutano a ripassare, memorizzare e usare le parole e i caratteri più utilizzati e soprattutto a sviluppare la comprensione dei metodi di costruzione delle parole e dei caratteri cinesi. Per esempio, le le parole comuni sono illustrate con immagini e definite per categorie grammaticali; i costituenti delle parole cinesi sono analizzati per aiutare lo studente a capire i principi della composizione delle parole e i componenti dei caratteri cinesi sono analizzati per far capire la struttura e i metodi di composizione dei caratteri; è anche fornito un elenco di caratteri cinesi di uso frequente per facilitarne l’apprendimento.
- ATTIVITA’ COMUNICATIVE: ogni lezioni suggerisce 2 attività comunicative tra cui poter scegliere. Una è un’attività da svolgere a coppie o in gruppo, per sviluppare la capacità di relazione con gli altri, mentre l’altra è un monologo finalizzato a sviluppare la capacità espositiva.
Il testo è introdotto da una sistematica e dettagliata guida d’uso per insegnati che include strategie didattiche, esercitazioni e riflessioni sui principi alla base delle scelte didattiche dell’autore.
Il volume è illustrato con disegni e foto a colori e accompagnato da MP3 con al registrazione dei testi.
INDICE
- My first time driving on the road
- Is there anything I can do for you?
- A green leaf
- The shadow
- Painting a portrait
- Cry if you want
- It’s me who took the picture
- Interviewing Qian Zhongshu
- Yuan Longping, Father of Hybrid Rice
- Happiness is like a buffet
- The planet Mercury
- Offering a candel
- Selling fans
- Looking for your voice
- A returned mail
- Car color and safety
- Don’t come tomorrow
- Goubuli, Go Believe
- I dare not say
- Numbers in China
- Text in Complex Characters
- Vocabulary
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.