Descrizione
New Concept Chinese 2 Textbook
New Concept Chinese è una serie di testi per lo studio della lingua cinese per apprendenti adulti e può essere utilizzato in classe o per auto-apprendimento.
La serie è stata scritta sulla base delle pratiche e delle ricerche sulla didattica della lingua cinese come seconda lingua, integrando i metodi più efficaci adottati nella didattica delle lingue straniere in Cina e all’estero con i principi pedagogici e la pratiche del XIX secolo. Materiali concisi, realistici e interessanti sono stati selezionati e semplici ed efficaci metodi di studio e di insegnamento sono stati elaborati in modo da adattarsi ai vari tipi di studenti/apprendenti e insegnanti di lingua cinese.
Il materiale supplementare che completa la serie include MP3 (con la registrazione dei testi, le nuove parole e gli esercizi), i libri degli esercizi, i quaderni per la scrittura dei caratteri, le guide per l’insegnante, le flashcard, CD-ROM e risorse digitali (per consultazione).
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
- Target: adulti che hanno completato lo studio del volume New Concept Chinese 1 o che hanno una conoscenza della lingua cinese corrispondente.
- Obiettivi: dopo 40-60 ore di studio con questo libro, gli apprendenti raggiungeranno un livello di lingua corrispondente al livello HSK3, avranno acquisito abilità di ascolto, parlato, lettura e scrittura tali da essere in grado di realizzare una semplice conversazione su argomenti di vita quotidiana, di studio e di lavoro. Saranno inoltre capaci di gestire molti delle situazioni comunicative che si incontrano durante un viaggio in Cina e in generale raggiungeranno una competanza corrispondente all’incirca al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Contenuti: questo testo insegna più di 400 parole fra le più usate nella comunicazione, più di 300 caratteri cinesi e circa 40 punti grammaticali e inoltre affronta i temi che gli studenti stranieri trattano più di frequente nella vita, nello studio e sul lavoro.
- Piano didattico: il libro è suddiviso in 20 unità ognuna delle quali contiene 2 lezioni. Per gli auto-apprendenti lo studio di ogni lezione prevede un tempo di 1-1.5 ore ; per lo studio in classe il tempo previsto è di 1 ora; per corsi extracurricolari è previsto un tempo di 0.5- 1 ora. La lezioni dispari sono le più importanti: introducono i nuovi argomenti, le parole e le espressioni nuove e le relative annotazioni e forniscono la versione inglese dei testi insieme ad esercizi sui caratteri cinesi. Le lezioni pari sono di ripasso ed esercizio, propongono esercizi sulle strutture grammaticali e le espressioni imparate, forniscono vocaboli supplementari, esercizi orali strutturati e suggerimenti su attività comunicative in situazioni di vita reale. Per quanto riguarda l’apprendimento dei caratteri cinesi, il libro propone due alternative: “leggere e scrivere separatamente” e “leggere e scrivere contemporaneamente”. Gli studenti che scelgano la prima opzione possono usare solo il pinyin e/o imparare i tre caratteri dati in ogni lezione. Essendo facili e divertenti, questi tre caratteri possono aiutare a capire i tratti e la struttura dei caratteri cinesi e i principi di formazione. Chi scelga invece la seconda opzione, possono utilizzare il Workbook per praticare la scrittura dei caratteri di ogni lezione.
Il testo è introdotto da una sistematica e dettagliata guida d’uso per auto-apprendenti.
Il volume è illustrato con disegni e foto a colori e accompagnato da MP3 con al registrazione dei testi.
INDICE
- I went there by plane
- I came to China this year
- I want to book a taxi
- I want to check out
- You get up so early
- Annie speaks Chinese fluently
- I can sing jingju
- Can you use chopsticks
- You can’t come when I’m having my “convenience”
- Can I park here
- Can you climb up there
- The sun is out
- Can we still get the tickets now
- Fangfang can’t understand Spanish
- Please, open your suitcase
- Where did you park the car
- Which team will win
- Will it rain tomorrow
- I saw a Chinese movie
- How many foreign languages have you learned
- We had a speech contest
- I called three times
- I’he been learning Chinese for two years
- Ms Wnag has been teaching Chinese for ten years
- The noodles with fried bean sauce in Beijing Garden are more delicious than those in Old Beijing
- This city is warmer than that city
- The custom here is different from ours
- The program today is just as wonderful as the program yesterday
- I worked as a salesman
- How many countries have you been to
- I’ll give her a bouquet of flowers
- The police officier imposed a 100-yuan fine on me
- It’s still a little expensive
- This disch is a little bit salty
- Basking in the sun at the beach
- I want to try on that blu sweater
- Your arm has been injured
- The menu has been taken away by the waiter
- I’m going back to my country
- The plane is about to take off
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.