Descrizione
New Concept Chinese 1 Textbook
New Concept Chinese è una serie di testi per lo studio della lingua cinese per apprendenti adulti e può essere utilizzato in classe o per auto-apprendimento.
La serie è stata scritta sulla base delle pratiche e delle ricerche sulla didattica della lingua cinese come seconda lingua, integrando i metodi più efficaci adottati nella didattica delle lingue straniere in Cina e all’estero con i principi pedagogici e la pratiche del XIX secolo. Materiali concisi, realistici e interessanti sono stati selezionati e semplici ed efficaci metodi di studio e di insegnamento sono stati elaborati in modo da adattarsi ai vari tipi di studenti/apprendenti e insegnanti di lingua cinese.
Il materiale supplementare che completa la serie include MP3 (con la registrazione dei testi, le nuove parole e gli esercizi), i libri degli esercizi, i quaderni per la scrittura dei caratteri, le guide per l’insegnante, le flashcard, CD-ROM e risorse digitali (per consultazione).
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
- Target: adulti che hanno una minima conoscenza della lingua
- Obiettivi: dopo 40-60 ore di studio con questo libro, gli apprendenti raggiungeranno un livello di lingua corrispondente al livello HSK2, conosceranno cioè le regole di base della pronuncia, vocabolario e grammatica del cinese e informazioni di base sui caratteri cinesi; avranno acquisito abilità preliminari di ascolto, parlato, lettura e scrittura, e saranno in grado di realizzare una semplice conversazione su argomenti di vita quotidiana. Il livello raggiunto corrisponderà all’incirca al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Contenuti: questo testo insegna più di 400 parole fra le più usate nella comunicazione, circa 300 caratteri cinesi e più di 40 punti grammaticali e inoltre affronta i temi che gli studenti stranieri trattano più di frequente nella vita, nello studio e sul lavoro.
- Piano didattico: il libro è suddiviso in 20 unità ognuna delle quali contiene 2 lezioni. Per gli auto-apprendenti lo studio di ogni lezione prevede un tempo di 1-1.5 ore ; per lo studio in classe il tempo previsto è di 1 ora; per corsi extracurricolari è previsto un tempo di 0.5- 1 ora.
La lezioni dispari sono le più importanti: introducono i nuovi argomenti, le parole e le espressioni nuove e le relative annotazioni e forniscono la versione inglese dei testi insieme ad esercizi sui caratteri cinesi. Le lezioni pari sono di ripasso ed esercizio, propongono esercizi sulle strutture grammaticali e le espressioni imparate, forniscono vocaboli supplementari, esercizi orali strutturati e suggerimenti su attività comunicative in situazioni di vita reale.
Per quanto riguarda l’apprendimento dei caratteri cinesi, il libro propone due alternative: “leggere e scrivere separatamente” e “leggere e scrivere contemporaneamente”. Gli studenti che scelgano la prima opzione possono usare solo il pinyin e/o imparare i tre caratteri dati in ogni lezione. Essendo facili e divertenti, questi tre caratteri possono aiutare a capire i tratti e la struttura dei caratteri cinesi e i principi di formazione. Chi scelga invece la seconda opzione, possono utilizzare il Workbook per praticare la scrittura dei caratteri di ogni lezione.
Il testo è introdotto da una sistematica e dettagliata guida d’uso per auto-apprendenti.
Il volume è illustrato con disegni e foto a colori e accompagnato da MP3 con al registrazione dei testi.
INDICE
- What’s your name
- His name is Yao Ming
- He is Chinese
- What’s his nationality
- Are you Mr Mu
- He is Manager Wang
- What does he do
- She is very busy
- What do they like doing?
- I like surfing the internet
- I have an elder sister
- How many people are there in his family
- Where is my key
- The newspaper is beside the computer
- Does this red dress look good
- This yellow sofa is very confortabel
- The Spring Festival in on the first day of the first lunar month
- When is the Lantern Festival
- Would you like to pay by cash or card
- Do you want a big one or a small one
- How much is half a kilo of apples
- How much are the bananas
- How can I get to the bank
- It’s just the white building over there
- I’ll come to work by bus
- How does my elder sister go to the airport
- I travelled to Egypt
- What did you do yesterday
- How about setting out at half past six in the morning
- Let’s go to play basketball this Sunday Afternoon
- He is very tall
- She doesn’t have a good figure
- What’s the weather like in Beijing
- It snows a lot in Moscow in the winter
- You’ve got a cold
- What’s the matter with him
- What are they doing
- Grandpa is practicing taijiquan
- The room has been tied up
- My father understood what he heard
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.