Descrizione
International Curriculum for Chinese Language Education
L’International Curriculum for Chinese Language Education, elaborato sotto la direzione di Hanban, definisce e descrive gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento della lingua cinese come lingua straniera. In particolare delinea i diversi livelli delle conoscenze e delle competenze linguistiche, delle strategie e delle conoscenze culturali che gli studenti devono acquisire durante l’apprendimento delle lingua cinese. E’ il quadro di riferimento degli insegnanti di lingua cinese come lingua straniera per elaborare programmi d’insegnamento, per creare nuovo materiale didattico e per valutare i risultati dell’apprendimento. Contemporaneamente è utile agli studenti, da quelli giovani che studiano nelle scuole, a quelli adulti che potranno capire le funzioni e gli obiettivi di apprendimento della lingua e sviluppare consapevolmente efficaci strategie di apprendimento. Evidenzia gli argomenti da studiare della lingua e della cultura cinese nell’ambito di un approccio interculturale.
E’ diviso in sei capitoli che descrivono i sei livelli linguistici in base a:
- Obiettivi
- Abilità
- Conoscenze
- Strategie
- Competenze culturali.
Sono presenti inoltre 8 appendici con riferimenti pratici rispettivamente su queste aree:
- Initials, Finals and Tones of Pinyin
- Common Chinese Characters (level 1-6)
- Common Chinee Words and Phrases (level 1-6)
- Common Grammar Items in Chinese (level 1-6)
- Topics and Contents Recomended for Chinese Language Teaching
- Common Course Structures and Procedures Recommended for Chinese Classroom Teaching
- Common Teaching Modes in Comprehensive Chinese Classes
- Common Asseessment Activities Recommended for Chinese language Teaching
E’ stato elaborato in conformità ai Livelli comuni di Riferimento del cinese come lingua straniera e al Quadro europeo comune di riferimento per le lingue.
Questa edizione del 2014 è la revisione della prima edizione uscita nel 2008.