Descrizione
Easy Steps to Chinese 3, Exercise Book for Writing Chinese Characters and Essays
Questo quaderno di esercizi completa il Textbook e il Workbook del livello 3 della serie Easy Steps to Chinese: è dedicato in modo specifico all’apprendimento della scrittura dei caratteri e presenta guide grafiche per la corretta impostazione della scrittura. E’ un materiale accessorio molto importante per una lingua come il cinese che presenta un sistema grafico del tutto diverso da quello alfabetico. Il volumetto presenta una pratica tabella che illustra le regole di base per tracciare i caratteri e una serie di esercizi basati su singoli caratteri, semplici frasi presentate nel Textbook e brevi componimenti liberi.
Ancor più della prima serie, questa seconda serie del collaudatissimo manuale Easy Steps to Chinese 1st Edition, pone l’accento sullo sviluppo simultaneo delle quattro abilità linguistiche di parlato, ascolto, produzione e comprensione scritta.
Il target è quello dei bambini che frequentino gli ultimi anni della scuola primaria e/o la scuola secondaria che imparino il cinese come seconda lingua nel loro paese di origine. Mancando all’estero l’ambiente linguistico, questa serie si pone come obiettivo primario quello di presentare situazioni di vita reale per poter applicare la lingua in circostanze realistiche molto vicine a quelle che si incontrerebbero in Cina nella vita quotidiana.
Altra caratteristica, mantenuta dalla prima serie ma ulteriormente sviluppata, è quella di presentare sempre la lingua attraverso la cultura e viceversa, per creare una maggiore motivazione e una maggiore comprensione delle potenzialità espressive della lingua.
Oltre al Textbook e al Workbook, la seconda serie si arricchisce di numerosi materiali quali il Teacher’s book, gli audio scaricabili con QR code, materiali digitali, Flashcards e quaderni di esercizio per la scrittura.
Le caratteristiche di questa serie:
- Temi aggiornati e familiari ai giovani ragazzi
- Ampia varietà di testi
- Ampia varietà di format testuali
- Compiti e attività pratiche
- Accurata organizzazione delle attività didattiche
- Obiettivi chiari e concentrati
- Consolidamento regolare delle conoscenze
Livello 1: volumi 1, 2 e 3
Si creano le basi della lingua attraverso l’apprendimento del pinyin, dei caratteri, del lessico e della grammatica. L’obiettivo è quello di stimolare il giovane studente a sviluppare un interesse nello studio della lingua cinese e ad utilizzare una lingua di base per comunicare
Livello 2: volumi 4 e 5
Si arricchisce i lessico e la grammatica per utilizzare la lingua in modo funzionale nella comunicazione in situazioni reali
Livello 3: volumi 6 e 7
Vengono offerti allo studenti materiali testuali autentici per accrescere la abilità comunicative. Lo studente riesce alla fine del corso ad esprimersi precisamente, appropriatamente, logicamente e coerentemente sia nella forma scritta che orale.
Gli argomenti dei volumi 1, 2, 3, livello 1:
- Numeri e date
- Relazioni personali e sociali
- Attività a scuola e a casa
- Intrattenimento e festività
- La Cina e l’apprendimento del cinese
- Ambiente e tecnologia
Gli argomenti dei volumi 4 e 5, livello 2:
- Famiglia e parentele
- La vita scolastica e gli studi di lingua
- Tradizioni e arti cinesi
- Scienza e tecnologia
- Ambiente e globalizzazione
Gli argomenti dei volumi 6 e 7, livello 3:
- Relazioni sociali e identità
- Svago e comunicazioni
- Usanze e tradizioni
- Scienza e tecnologia
- Ambiente e globalizzazione.
Gli esercizi:
- Di ascolto: hanno lo scopo di rendere gli studenti abili a dedurre il significato della parole o di testi sconosciuti
- Orali: hanno lo scopo di rendere gli studenti capaci di comunicare spontaneamente in una situazione reale con un cinese corretto e fluido
- Di lettura: hanno lo scopo di incoraggiare gli studenti a leggere brevi testi fin dall’inizio del corso. Gradualmente gli studenti acquisiscono maggiore capacità e fiducia leggendo articoli di giornali, riviste o articoli su internet in modo da ampliare il vocabolario e arricchire le conoscenze sulla Cina.
- Di Scrittura: la formazione della abilità di scrittura è un processo piuttosto lungo. Gli studenti scrivono brevi testi su argomenti a loro familiari con l’aiuto degli insegnanti affinché possano organizzare coerentemente e logicamente i loro pensieri selezionando i vocaboli, le strutture delle frasi e i generi appropriati per costruire un breve testo con esattezza e scorrevolezza.
Questa serie rappresenta un ottimo materiali per accompagnare il giovane studente allo studio della lingua cinese ed è attualmente utilizzato in tantissimi paesi del mondo.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.