Descrizione
A Dictionary of the Usage of Common Chinese Separable Words è il primo dizionario delle “parole separabili”, basato sul Outline of the Graded Vocabulary for HSK e include complessivamente 268 voci di cui 18 dal livello A, 47 dal livello B, 47 dal livello C e 156 dal livello D.
E’ scritto per chi studia cinese come seconda lingua, in particolare per chi possieda un livello di lingua cinese intermedio o avanzato. E’ un utile materiale di riferimento anche per gli insegnanti di lingua cinese.
Le “parole separabili” sono un fenomeno singolare della lingua cinese. Come indica il nome, sono speciali tipi di parole che possono essere usate separatamente o unite. Grammaticalmente, una parola separabile ha le caratteristiche sia della parola che della frase, per esempio 担心: può essere usato unito, come un verbo normale (担心你的身体) ma può essere usato anche separando i suoi componenti (为你担了不少心).
L’insegnamento delle “parole separabili” è uno dei punti difficili della lingua cinese: possiedono una doppia identità e non seguono regole univoche. Spesso quindi gli studenti commettono errori dovuti all’interferenza della lingua madre (见面他). Questo dizionario aiuta gli insegnanti ad affrontare efficacemente l’insegnamento di queste parole.
A Dictionary of the Usage of Common Chinese Separable Words offre spiegazioni dettagliate dei vari usi di ogni voce delle “parole separabili” incluse. Gli usi sono illustrati nei due principali aspetti delle funzioni sintattiche e dei componenti che possono essere inseriti. Tutti gli usi sono mostrati tramite esempi tratti da materiale linguistico autentico adattato. Gli studenti non devono ricordare ogni funzione sintattica e ogni componente inserito, ma sostanzialmente capire l’uso corretto dei verbi ad oggetto interno attraverso gli esempi e usarli correttamente. Sono anche riportate alcune frasi ed usi non corretti piuttosto tipici di alcune “parole separabili”.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.