Descrizione
Il Cinese in 301 frasi è stato pubblicato per la prima volta nel 1990. Con la nuova edizione uscita nel 1998 è stato inserito nella collana “I migliori libri di testo di lingua cinese per stranieri dell’Università di Lingua e Cultura di Pechino”. Nel 2005 è uscita infine la terza edizione.
Questa terza edizione de Il Cinese in 301 frasi è costituito da due volumi. E’ già stata divulgata in inglese, giapponese, thailandese, tedesco, francese, russo, spagnolo, coreano, arabo ed ora in italiano. Al fine di soddisfare le esigenze dei parlanti di tutto il mondo, verrà a breve pubblicata anche in altre lingue.
Gli aggiornamenti introdotti con la terza edizione si concentrano essenzialmente su due aspetti: il primo riguarda l’impiego di termini più aderenti ai contesti sociali odierni pur mantenendo l’originaria funzione comunicativa e linguistica; il secondo trova invece espressione nell’organizzazione dei contenuti che si presentano ora più organici e con livelli di difficoltà crescente.
Diversi miglioramenti sono stati apportati anche al layout e alla resa grafica: il formato è stato ridotto per migliorare portabilità e maneggevolezza; la stampa a colori appare più nitida e distinta.
Tenendo conto del fatto che questo manuale viene adottato da un numero crescente di scuole di lingua all’estero, gli autori hanno appositamente redatto una “Guida di riferimento” rivolta agli insegnanti.
Il testo è rivolto ai principianti di lingua cinese. Comprende 40 lezioni più 8 riepilogative. Le lezioni prendono in esame circa 30 funzioni comunicative, tra cui forme di saluto e conoscenza reciproca, nonché un vocabolario di 800 termini e la grammatica essenziale della lingua cinese. Ciascuna lezione raggruppa al suo interno 6 sezioni: frasi, dialogo, sostituzioni ed espansioni, vocabolario, grammatica ed esercizi.
Il manuale è particolarmente indicato per studenti di cinese alle prime armi, di cui mira a coltivare le competenze comunicative. E’ stato redatto richiamandosi ad un metodo capace di integrare strutture grammaticali e funzioni comunicative. Vengono affrontati gli aspetti più comuni e sostanziali per lo studio del cinese moderno attraverso situazioni abituali di vita quotidiana. In tal modo gli studenti potranno rapidamente padroneggiare le 301 frasi base per comunicare efficacemente con i parlanti cinese. In testo fornirà loro solide fondamenta per un eventuale studio più approfondito della lingua.
Considerando le caratteristiche di apprendimento degli adulti, la sintassi della grammatica di base viene illustrata in termini semplici ed efficaci mediante l’uso di esempi di facile comprensione. Tali esempi permetteranno agli studenti di impadronirsi della regole grammaticali e di metterle agevolmente in pratica modificando la struttura di riferimento a seconda dei casi.
Gli esercizi sono numerosi e variegati. Riassumendo la grammatica già appresa, le sezioni riepilogative si focalizzano invece sul potenziamento delle capacità espositive degli studenti. Sia gli esercizi di ciascuna lezione che le sezioni riepilogative possono essere utilizzati integralmente o solo in parte, a seconda delle reali necessità.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.