Descrizione
Chang’e ben yue. Chang’e vola sulla luna. 嫦娥奔月. Graded Readers for Chinese Language Learners. Livello 1
Questo volumetto fa parte di una serie studiata appositamente dal team dell’università di Lingua e Cultura di Pechino per offrire una gamma di letture graduate che permetta di esercitare la lettura e contemporaneamente conoscere alcuni personaggi e leggende strettamente legati alla cultura e alla storia cinese. I 50 volumi in catalogo trattano storie popolari, riadattamenti di opere della letteratura cinese e racconti storici.
Una delle leggende cinesi più conosciute, quella di Chang’e narra la storia di una fanciulla e del suo innamorato Hou Yi, cacciatore di grande coraggio e benefattore del suo popolo per aver annientato i nove soli che bruciavano la terra e i suoi raccolti. Ricompensato con una pozione magica dalla Dea suprema per queste sue gesta, Hou Yi la consegna a Cheng’e che, per evitare che venga rubata dal perfido Feng Meng, la beve e diventa immortale, ascende in cielo e si separa dal suo amato Hou Yi. Ma non tutto è perduto, i due amanti avranno ancora modo di incontrarsi.
A chi è indirizzato? Agli studenti stranieri che studiano cinese, ai bambini cinesi che vivono all’estero e agli studenti delle minoranze etniche residenti in Cina.
Qual è il livello di difficoltà? I diversi titoli sono divisi in tre livelli
Livello 1: molto semplice, racconta in 10 volumi le più famose storie popolari cinesi. Richiede solo la conoscenza di circa 500 caratteri e non richiede l’uso del dizionario.
Livello 2: raccoglie storie tratte da opere letterarie cinesi e può essere letto da chi conosca circa 800 caratteri. Anche si le opere e i romanzi da cui le storie sono tratte sono spesso molto difficili da leggere, queste storie risultano molto semplificate e di facile lettura.
Livello 3: richiede la conoscenza di circa 1200 caratteri. Tratta di storie successe più di 2000 anni fa, appartenenti all’antichità della Cina e la scelta non è casuale: la cultura infatti affonda le sue radici nell’antichità e solo conoscendo le storie antiche si può capire perché adesso, nell’attualità, i cinesi sono come sono, pensano come pensano e agiscono come agiscono.
Ogni titolo presenta solo qualche vocabolo più difficile e per questi è riportata la trascrizione in pinyin, una nota esplicativa e a volte un’immagine.
Bene! Non resta che provare, aprire il libro e cominciare a leggere questa famosa leggenda cinese.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.