Descrizione
Aquilone cinese da colorare
Con questo kit sarà possibile realizzare un vero e proprio aquilone cinese assemblando le parti pretagliate, montate su listelli di bambù, e colorando le ricche figure disegnate sulle ali e sul corpo dell’aquilone. Completata la preparazione, con l’aggiunta del filo in dotazione lungo 100 m, si potrà far volare l’aquilone all’aria aperta, proprio come fanno i ragazzi nei parchi cinesi come passatempo.
La costruzione di aquiloni è una delle forme di artigianato che appartiene alla tradizione cinese, e nacque in Cina molti secoli fa, quando gli aquiloni venivano usati in ambito militare per mandare messaggi. Dall’epoca Tang l’aquilone è diventato un oggetto di intrattenimento e ne sono nate forme sempre più originali e ardite, fino ad arrivare ai giorni nostri. A Weifang, nella provincia dello Shandong, tutti gli anni alla fine di aprile si tiene il festival degli aquiloni che attira appassionati da tutta la Cina e, recentemente, anche dall’estero.
Realizzare un aquilone cinese sarà quindi un’occasione per conoscere un’usanza della cultura cinese e la possibilità di far volare gli aquiloni alla fine dell’attività concluderà vivacemente questa creativa esperienza.
Invitiamo i docenti interessati a questa attività a contattarci per conoscere le condizioni di acquisto riservate alle scuole.