Condizioni generali di vendita
Identificazione del Fornitore
I prodotti e i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita tramite il sito www.parlocinese.it (di seguito denominato “il Sito”) di proprietà della Texil Impresit S.r.l. con sede in Roma, via Pordenone n. 21, iscritta presso la Camera di Commercio di Roma al n. 07537841004 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita IVA 07537841004, di seguito indicata come “Fornitore”. La società Texil Impresit S.r.l. è anche il soggetto titolare del nome a dominio.
Art. 1
Definizioni
1.1 Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni e servizi offerti in vendita dal Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende:
– il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo
– il non consumatore persona giuridica che compie l’acquisto per scopi riferibili alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
1.3 Con l’espressione “Utente” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizzi il sito, prima di finalizzare la stipula di un contratto di vendita sul Sito.
1.4 Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe Texil Impresit S.r.l. ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
Art. 2
Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni e i servizi indicati e offerti in vendita sul sito www.parlocinese.it. I beni oggetto del contratto di vendita sono costituiti principalmente da prodotti editoriali e materiali su supporto cartaceo, digitale o altri, da corsi di lingua e servizi finalizzati allo studio e alla didattica della lingua e della cultura cinese.
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.parlocinese.it/shop e nelle pagine web dedicate alle diverse proposte di vendita.
2.3 Il Fornitore si riserva il diritto di aggiungere particolari condizioni per prodotti che lo richiedano per la loro specificità. In tal caso le condizioni di vendita specifiche prevalgono sulle le condizioni generali di vendita.
Art. 3
Validità delle Condizioni Generali di Vendita
3.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono valide per tutti i contratti formalizzati tramite il Sito. Possono essere modificate in ogni momento ed hanno validità dal momento della loro pubblicazione. L’Acquirente è invitato a consultare le condizioni di vendita pubblicate nella pagina “Condizioni generali di vendita” periodicamente per conoscerne i termini aggiornati. Le condizioni applicate sono sempre quelle in vigore alla data dell’ordine.
3.2 L’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che il Fornitore mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Fornitore gli fornisce sul Sito sia prima che durante la procedura di acquisto.
Art. 4
Ambito e modalità di stipulazione del contratto
4.1 Il contratto di acquisto si stipula tra Texil Impresit e l’Acquirente: Texil Impresit è quindi l’unica controparte dell’Acquirente nel momento dell’acquisto di uno o più prodotti o servizi sul Sito.
4.2 Il contratto di acquisto disciplinato dalle presenti condizioni di vendita è stipulato in conformità al Capo I, Titolo III (art. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
4.3 Il contratto di acquisto tra Texil Impresit e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.parlocinese.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni e servizi di cui al punto 2.1.
Art. 5
Condizioni di registrazione
5.1 Il contratto di acquisto si conclude previa registrazione gratuita dell’Acquirente sul Sito: questo si impegna a fornire, all’atto della registrazione, dati personali veritieri e conservare con riservatezza le credenziali di registrazione (e-mail e password) per evitare divulgazione, violazioni o usi indebiti. Esso si impegna inoltre ad informare tempestivamente Texil Impresit ai contatti indicati nel footer del Sito, qualora venga a conoscenza di eventuali usi indebiti.
5.2 La registrazione sul Sito avviene attraverso la compilazione di un form dove è richiesto di indicare Nome, Cognome, Indirizzo, Indirizzo e-mail e Password e selezionando poi il tasto Registra. Permette all’Acquirente di avere accesso a tutte le funzionalità del Sito tra cui l’effettuazione di ordini e la consultazione di pagine personali relative alle proprie attività sul Sito. I dati personali possono essere modificati in ogni momento dall’Acquirente.
5.3 Texil Impresit si riserva il diritto di non autorizzare un Utente alla registrazione senza doverne fornire le spiegazioni. Può altresì bloccare o cancellare le credenziali di registrazione di un Utente in qualsiasi momento senza fornire spiegazioni e dandone comunicazione all’interessato con un preavviso di 5 giorni. Tale preavviso non sarà dovuto in presenza di violazione manifesta, da parte dell’Utente, di una o più clausole contenute nelle presenti condizioni generali di vendita o di frodi legate al pagamento dei beni acquistati.
5.4 L’Utente può modificare i suoi dati o chiedere di cancellare la sua registrazione in qualsiasi momento senza fornire alcuna spiegazione.
Art. 6
Conclusione ed efficacia del contratto
6.1 Il contratto di acquisto può essere concluso sia da Acquirenti consumatori, e cioè persone fisiche che effettuino l’acquisto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta, sia da Acquirenti non consumatori. Nel caso di Acquirenti consumatori persone fisiche, questi dovranno aver compiuto 18 anni.
6.2 Il contratto di acquisto avviene mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite la compilazione del form allegato al catalogo elettronico on line all’indirizzo www.parlocinese.it/checkout e il successivo invio del form stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile e modificabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene o servizio acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi della consegna..
6.3 Con l’invio dell’ordine, l’Acquirente dichiara di aver letto e accettato le condizioni generali di vendita.
6.4 Nel momento in cui Texil Impresit riceve sul server di cui fa uso l’ordine dell’Acquirente, provvede all’invio di una e-mail di conferma stampabile dove viene riportato il riepilogo dell’ordine e i dati richiamati nel punto precedente.
6.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 7
Modalità di pagamento e rimborso
7.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di bonifico bancario, sistema di trasferimento digitale PayPal o Carta di Credito tramite Paypal, come indicato nella pagina Checkout di conferma d’ordine.
7.2 Il pagamento tramite bonifico avviene selezionando Bonifico Bancario nella sezione Metodo di pagamento della pagina del Checkout. Il bonifico dovrà essere effettuato entro 3 giorni dall’ordine.
Trascorsi 5 giorni senza accredito delle somme o invio della contabile da parte dell’acquirente il contratto di acquisto si intenderà automaticamente risolto e l’ordine annullato.
La merce sarà spedita solo dopo verifica dell’accredito sul cc di Texil Impresit.
Nel caso di reso, l’ammontare dell’ordine verrà accreditato sul conto utilizzato per il pagamento dall’Acquirente, previa comunicazione dei dati bancari, e al netto delle spese di spedizione.
7.3 Il pagamento tramite sistema di trasferimento digitale PayPal richiede di avere un conto Paypal ed avviene selezionando il pulsante Procedi a Paypal nella sezione Metodo di Pagamento della pagina del Checkout. Nella pagina successiva sarà necessario autenticarsi digitando e-mail e password e selezionando il tasto Accedi che darà accesso alla pagina per il pagamento. La merce sarà spedita non appena il pagamento sarà stato accreditato sul cc di Texil Impresit. Nel caso di reso, l’ammontare dell’ordine verrà accreditato sul conto Paypal utilizzato per il pagamento dall’Acquirente. Le tempistiche dell’accredito non dipendono da Texil Impresit, ma sono gestite dal sistema Paypal. Ogni ritardo o mancato accredito non è quindi di responsabilità di Texil Impresit, dal momento in cui questa abbia disposto l’ordine di accredito a Paypal. Per ogni malfunzionamento relativo al rimborso, l’Acquirente dovrà rivolgersi a Paypal e non a Texil Impresit.
7.4 Il pagamento con Carta di Credito avviene con intermediazione del sistema Paypal, senza nessun costo aggiuntivo per l’Acquirente. Non richiede di avere un conto PayPal. Le carte di credito accettate sono Mastercard, American Express, Carta Aura, Visa, Maestro e Discover. Per procedere al pagamento con carta di credito selezionare il pulsante Procedi a Paypal nella sezione dedicata al Metodo di Pagamento nella pagina del Checkout, nella pagina successiva scegliere il pulsante Paga con una carta; scegliere poi la carta di credito e inserire i dati identificativi e procedere poi al pagamento. Nel caso di reso, l’ammontare dell’ordine verrà accreditato sul conto legato al pagamento. Le tempistiche dell’accredito non dipendono da Texil Impresit, ma sono gestite dal sistema Paypal. Ogni ritardo o mancato accredito non è quindi di responsabilità di Texil Impresit, dal momento in cui questa abbia disposto l’ordine di accredito a Paypal. Per ogni malfunzionamento relativo al rimborso, l’Acquirente dovrà rivolgersi a Paypal e non a Texil Impresit.
7.5 I dati inseriti sulle pagine del sito di PayPal saranno trattati direttamente da Paypal e non saranno trasmessi o condivisi con Texil Impresit. Questa non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
7.6 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
7.7 Durante il procedimento di acquisto l’Acquirente può richiedere la fattura indicando la sua partita Iva e i dati di fatturazione che l’Acquirente garantisce essere corrispondenti al vero. La fattura viene consegnata insieme ai prodotti.
Art. 8
Prezzi
8.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti e servizi esposti e indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
8.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
8.3 Texil Impresit si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso fermo restando che il prezzo addebitato all’Acquirente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato prodotto o servizio siano sproporzionatamente incompatibili ( +10%) con i normali prezzi di mercato di tale prodotto o servizio a causa di evidenti errori materiali. In tal caso sarà inviata una mail con il riepilogo dell’ordine, l’importo debitamente aggiornato e si procederà alla spedizione del prodotto dopo conferma del cliente che dovrà avvenire entro 48 ore, altrimenti l’intero ordine si intenderà decaduto.
8.4 Nel caso in cui un prodotto o servizio sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo di listino ed il prezzo scontato.
Art. 9
Disponibilità dei prodotti
9.1 Il magazzino del Sito viene regolarmente monitorato e aggiornato, ma la disponibilità dei prodotti non viene aggiornata in tempo reale. Il Sito è visitato contemporaneamente da più Utenti e potrebbe succedere che questi effettuino un ordine per uno stesso prodotto nello stesso momento; il prodotto potrebbe quindi risultare disponibile quando in realtà è stato appena esaurito.
9.2 Nel caso di indisponibilità di uno o più prodotti, Texil Impresit informerà immediatamente tramite e-mail l’Acquirente che potrà optare per una delle seguenti alternative:
- Risolvere il contratto, fermo restando il suo diritto al risarcimento del danno ai sensi dell’art. 61 comma IV e V del Codice del Consumo
- Una dilazione della consegna, qualora sia possibile il riassortimento del prodotto
- La sostituzione del prodotto con uno di valore pari o superiore, previo pagamento della differenza in quest’ultimo caso e previa accettazione scritta dell’Acquirente.
9.3 Qualora l’acquirente scelga di risolvere il contratto, Texil Impresit rimborserà l’intero importo eventualmente pagato, comprensivo di spese di spedizione ed eventuali tasse e costi accessori, accreditando l’importo sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Il rimborso avverrà tempestivamente ed entro il termine massino di 15 giorni dall’ordine.
Art. 10
Tempi e modalità della consegna
10.1 Texil Impresti provvede a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente e all’indirizzo da questi indicato sul Sito nella pagina del Checkout. Al momento della consegna dei prodotti ordinati al corriere, l’Acquirente riceverà una mail con in numero di tracking e il link al sito del corriere per poter tracciare la spedizione.
10.2 Gli ordini spediti sono accompagnati da un Documento di trasporto contenente le informazioni relative all’ordine o da una fattura in caso di Acquirente non Consumatore che l’abbia richiesta all’atto dell’ordine indicando la Partita Iva.
10.3 Le spedizioni sono effettuate solo sul territorio nazionale tramite i corrieri Poste Italiane o Fedex e si intendono, ove non diversamente specificato, al piano strada. Possono essere di due tipi: Standard o Espressa. La spedizione Standard ha un costo di € 3,99 ca e prevede la consegna in circa 4/5 giorni lavorativi; la spedizione Espressa ha una costo di € 7,99 e prevede la consegna in 1/2 giorni lavorativi ca, dal lunedì al venerdì. In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, è previsto che il corriere lasci un avviso. Non è possibile stabilire la fascia oraria di consegna.
10.4 In caso di mancata consegna, il pacco torna a Texil Impresit e l’ordine si intende risolto di diritto ai sensi dell’art. 1453 del c.c. Texil Impresit rimborserà il prezzo pagato dall’Acquirente al momento dell’acquisto, utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dall’Acquirente per concludere l’ordine e al netto delle spese di spedizione pagate al momento dell’ordine e della somma di 5 euro per la riconsegna del pacco a Texil Impresit.
10.5 Per alcune zone d’Italia particolarmente difficili da raggiungere, le spese di spedizione avranno una maggiorazione e un tempo di consegna più lungo. Tutte le relative informazioni sono indicate nella pagina del Checkout, prima della conclusione dell’ordine.
10.6 Il ritiro del pacco è un dovere dell’Acquirente derivante dal contratto di acquisto. Coloro che per due volte consecutive non abbiano ritirato il pacco, non avranno diritto ad effettuare nuovi ordini sul Sito. Un ordine ricevuto da parte di un Acquirente inadempiente al ritiro verrà considerato risolto con comunicazione via mail e riaccredito della somma pagata al netto delle spese di spedizione corrisposte al momento dell’ordine e della somma di 5 euro per la riconsegna del pacco a Texil Impresit.
10.7 Texil Impresit è responsabile della consegna dei prodotti fino a quando questi vengono trasferiti all’Acquirente o a persona da lui designata. Nel momento della consegna l’Acquirente è tenuto a controllare lo stato del pacco, assicurandosi che esso risulti integro e non alterato in nessun modo nella confezione esterna, e controllando che il numero dei prodotti corrisponda all’indicazione riportata sul documento di trasporto. Qualora il pacco risultasse alterato o non corrispondente all’ordine, l’Acquirente è tenuto a segnalare il difetto nella ricevuta del corriere indicando anche la dicitura “Ritirato con riserva” e ad inviare una mail all’indirizzo presente nella pagine dei Contatti, entro il termine di 8 giorni dal ricevimento del pacco. In caso di mancata segnalazione del difetto al momento della consegna l’Acquirente non avrà diritto a rivalersi sul corriere se non per danni oggettivamente non riscontrabili al momento della consegna.
10.8 Qualora l’ordine non venga consegnato nei tempi previsti indicati al momento della conclusione dell’ordine, l’Acquirente comunicherà a Texil Impresit una nuova data di consegna appropriata alle circostanze. Se entro tale nuova data l’ordine non risultasse ancora consegnato, l’Acquirente avrà diritto a risolvere il contratto e a ricevere il totale rimborso delle somme eventualmente pagate.
10.9 Texil Impresit non può essere in alcun modo ritenuta responsabile di ritardi nelle consegne derivanti da condotta a lei non imputabile, fermo restando la validità degli art. 9.1 e 9.2 in virtù dei quali i tempi di consegna indicati al momento del Checkout dell’ordine non possono essere intesi come vincolanti.
10.10 Nel caso di ordini multipli, cioè riguardanti più prodotti, qualora uno o più di questi non risultino disponibili al momento dell’ordine, la spedizione sarà effettuata quando tutti i prodotti siano stati reperiti. La spedizione parziale in due soluzioni è possibile su richiesta ed è subordinata al pagamento supplementare delle spese di spedizione in base alla modalità scelta.
10.11 Qualora Texil Impresit non riceva alcun reclamo o segnalazione di mancata consegna entro 15 giorno dalla data di spedizione debitamente notificata, il contratto si considererà concluso e nulla più sarà dovuto all’Acquirente.
10.12 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.parlocinese.it/spedizioni/
Art. 11
Limitazioni di responsabilità
11.1 Texil Impresit non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
11.2 Texil Impresit non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
11.3 Texil Impresit non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
11.4 Texil Impresit non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
11.5 Texil Impresit si riserva il diritto di modificare o aggiornare i contenuti del Sito in qualsiasi momento, anche sospendendone l’operatività. Sospensioni o limitazioni di funzionamento sono anche consentite ai fini di una regolare manutenzione del Sito.
11.6 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Texil Impresit.
Art. 12
Garanzia legale di conformità e modalità di assistenza
12.1 Texil Impresit risponde per ogni eventuale vizio o difetto di fabbricazione o di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
12.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’ Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Aquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
12.3 Può avvalersi della garanzia legale di conformità l’Acquirente Consumatore, ai sensi degli art. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente non Consumatore potrà avvalersi della garanzia per vizi prevista nell’1490 e seguenti del Codice Civile.
12.4 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. A tal fine l’acquirente dovrà fornire prova della data di acquisto (attestata dalla fattura, da un documento di trasporto, da una transazione bancaria o altro) e della data della consegna. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
12.5 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
12.6 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Fornitore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.7 Nel caso di non conformità di CD, DVD o altri supporti digitali recanti il bollino SIAE, essi dovranno essere riconsegnati con il bollino SIAE integro e saranno coperti da garanzia solo se presentano difetti di fabbricazione e non nel caso in cui il difetto dipenda dall’incompatibilità con i lettori audio-video dell’Acquirente.
12.8 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
12.9 Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
12.10 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 13
Obblighi dell’Acquirente
13.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene o del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
13.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
13.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 14
Diritto di recesso
14.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, a decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
14.2 I prodotti per cui è possibile effettuare un reso sono:
-tutti i libri o prodotti che risultino essere rovinati o difettosi al momento della consegna o che non corrispondano a quelli ordinati.
-qualsiasi libro o prodotto in condizioni ottime su cui, per un qualsiasi motivo, l’Acquirente ha avuto un ripensamento.
14.3 Per effettuare un reso è’ necessario inviare una mail all’indirizzo info@parlocinese.it per informare della volontà di esercitare il diritto di recesso. Verificata la sussistenza dei termini per il reso e, in seguito a mail di risposta di Texil Impresit, l’Acquirente avrà 10 giorni di tempo per rispedire l’articolo. Non è necessario indicare le motivazione del recesso. Per l’acquisto di prodotti materiali, il termine entro cui inviare la mail è di 14 giorni di calendario dalla consegna. Per l’acquisto di pacchetti di lezioni online il termine è di 14 giorni lavorativi dall’attivazione del corso e comunque prima dell’inizio dell’erogazione delle lezioni: per attivazione del corso si intende email di conferma da parte del Sito della ricezione del pagamento e quindi della conclusione del contratto di vendita. Non sarà possibile rimborsare un pacchetto di lezioni online quando queste siano già in corso.
L’indirizzo a cui inviare il reso è: Texil Impresit S.r.l. Via Alba 22/24, 00183 Roma.
14.4 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
14.5 Per avere diritto al rimborso, il prodotto acquistato dovrà essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto e il bollino SIAE, se presente, non dovrà essere stato rimosso o danneggiato. I libri dovranno essere completi degli allegati cartacei o digitali insieme ai quali sono stati eventualmente ricevuti (gli allegati digitali dovranno essere sigillati). La confezione (qualora presente) dovrà essere riconsegnata integra. Nel caso in cui l’acquisto riguardi materiale audiovisivo o software, questo non dovrà essere stato aperto e dovrà conservare la confezione originaria.
14.6 L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto che riguardino prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
14.7 Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele. Le spese di spedizione saranno a carico di Texil Impresit se il reso riguarda un articolo rovinato, difettoso o non corrispondente a quello ordinato. In questo caso, le spese di spedizione verranno rimborsate insieme all’importo dell’articolo. L’Acquirente è libero di scegliere il mezzo di spedizione a lui più comodo, tranne la spedizione in contrassegno, che non verrà accettata.
14.8 Il rimborso verrà effettuato dopo la ricezione dell’articolo reso, e dopo aver controllato che non siano state compromesse le sue condizioni originarie. Le tempistiche per il rimborso saranno più brevi possibili e rispetteranno comunque il termine di 30 (trenta) giorni dalla data in cui è stata comunicata la volontà dell’Acquirente ad esercitare il diritto di recesso. Il mezzo tramite il quale verrà effettuato il rimborso sarà lo stesso utilizzato per il pagamento, a meno che non venga espressamente richiesto un altro mezzo. Qualsiasi modalità di accredito non comporterà spese per l’Acquirente.
14.9 Nel caso in cui, dopo la ricezione del prodotto reso, Texil Impresit verificasse la non conformità di una o più condizioni di resa, come per esempio le cattive condizioni dell’articolo non dovute a difetto originario, la richiesta di reso non potrà essere accolta e l’Acquirente non avrà diritto al rimborso. Il prodotto rimarrà a disposizione presso i locali dove è stato spedito per essere ritirato dall’Acquirente. Comunicazione di tale non applicabilità del diritto di recesso verrà data entro 5 giorni dalla data del ricevimento del prodotto. Anche nel caso di danneggiamento o smarrimento durante il trasporto tramite l’operatore scelto dall’Acquirente per la restituzione, questo non potrà esercitare il diritto di recesso e verrà tempestivamente informato per potersi rivalere sul trasportatore.
14.10 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 15
Cause di risoluzione
15.1. Le obbligazioni di cui al punto 13.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 7.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti da Texil Impresit al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 16
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
16.1 Il trattamento dei dati personali dell’Acquirente avviene sul Sito in ottemperanza e ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali.
16.2 Il titolare del trattamento dei dati personali sul Sito è la società Texil Impresit S.r.l. con sede legale in Via Pordenone 21, 00183 Roma, nella persona del suo legale rappresentante. A questa l’Acquirente si può sempre rivolgere per avere informazioni sul trattamento dei suoi dati.
16.3 I dati trattati sul Sito sono di tre tipi:
- Dati forniti volontariamente dall’Acquirente visitando il Sito e interagendo con i suoi servizi quali, ad esempio, la registrazione, la richiesta di informazioni, l’effettuazione di un ordine, la pubblicazione di una recensione ecc. Ricadono in questo tipo di dati il nome, il cognome, l’indirizzo, il recapito telefonico, l’indirizzo email e altre informazioni ricavabili da queste.
- Dati di navigazione: sono rilevati dal sistema informatico che permette il funzionamento del Sito ed elaborati automaticamente. Sono anonimi e usati a fini statistici e per controllare il corretto funzionamento del Sito. Questo tipo di dati viene cancellato quasi istantaneamente dopo la fine della sessione di navigazione e non viene comunque condiviso con terze parti.
- Dati rilevati dai cookie: il Sito utilizza vari tipi di cookie che, in seguito all’assenso dell’Utente all’inizio della navigazione, danno informazioni sull’utilizzo del Sito da parte dell’Utente. In particolare l’utilizzo di Google Analytics permette di monitorare le attività del Sito creando rapporti su alcuni aspetti della navigazione dell’Utente che permettono di migliorare i servizi del Sito. I dati rilevati da Google Analytics sono conservati presso i server di Google che può trasferirli a terze parti incaricate da Google stessa di gestire i dati. L’Utente può negare il consenso all’utilizzo dei cookie, come descritto nella Politica dei Cookie, ma questo potrebbe compromettere alcune funzionalità del Sito durante la navigazione.
16.4 I dati personali e fiscali dell’Utente sono utilizzati solo ed esclusivamente con le seguenti finalità:
- Per la creazione di un account personale, la gestione degli ordini e l’erogazione dei servizi richiesti, per comunicazioni in merito a questioni relative agli ordini, alle richieste e ai prodotti acquistati; in relazione alla gestione dell’account personale e per gestire spedizioni e pagamenti.
- Per adempiere agli obblighi contrattuali in materia di gestione amministrativa, finanziaria e contabile.
- Per l’esecuzione di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa, nazionale e/o comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
L’Utente ha facoltà di scegliere se conferire i suoi dati per le finalità di trattamento sopra esposte, ma qualora decidesse di non farlo, non potrà effettuare la registrazione al Sito e quindi non potrà utilizzare le funzioni e i servizi del Sito.
I dati personali che sono necessari sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di registrazione.
- Per inviare comunicazioni e messaggi commerciali a fini di marketing, via SMS, e-mail, posta, social network, per la promozione di prodotti o servizi.
- Per realizzare analisi di profilazione, ovvero studiare gli interessi, le preferenze e le abitudini di consumo dell’Utente al fine di migliorare il servizio del Sito e offrire servizi personalizzati.
Il conferimento dei dati finalizzati agli ultimi due punti non è funzionale all’utilizzo del sito e avviene solo dopo che l’Utente ha espresso il suo assenso. Nessuna funzione sarà compromessa qualora l’Utente non voglia comunicare questi dati che sono supplementari a quelli necessari (indicati con un asterisco nei campi di registrazione). Qualora l’Utente abbia dato il suo assenso al conferimento di dati supplementari e decida in un secondo momento di revocarlo, gli basterà inviare una mail all’indirizzo info@parlocinese.it, comunicandolo, oppure, nel caso riceva email promozionali, cliccando sul link di revoca presente in tutte la mail. Riceverà quindi una email di risposta che lo informa dell’avvenuta notifica della sua richiesta. La cancellazione dei dati dell’Utente avverrà in tempi molto brevi, anche se potrebbe succedere che l’effetto della cancellazione non sia istantaneo a causa di azioni programmate prima della revoca.
16.5 Il Sito ha cura di adottare misure di sicurezza che riducano al minimo i rischi di distruzione, perdita, accesso non autorizzato o trattamento dei dati personali non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Il trattamento dei dati personali avverrà riducendone al minimo l’utilizzo (principio di necessità – art. 3 del Codice della Privacy), oltre che nel rispetto dei principi di liceità e correttezza del trattamento, finalità, esattezza e aggiornamento, pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alle finalità del trattamento e al tempo di conservazione, che non sarà mai superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento (art. 11 Codice della Privacy).
16.6 I dati sono trattati dal titolare o da persone da lui espressamente incaricate, prevalentemente con l’ausilio di mezzi elettronici, mediante l’uso della posta elettronica o di altre tecniche di comunicazione a distanza, per le finalità sopra esposte e comunque sempre nell’osservanza del Codice della Privacy.
Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
16.7 I dati personali possono essere trasferiti a terze parti delegate all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato (che figurano come responsabili esterni del trattamento dei dati) come nel caso di corrieri, istituti di emissione di carte di credito, fornitori di servizi informatici o in outsoring, consulenti professionali, e saranno comunicati esclusivamente nell’ambito di tale attività. La lista degli eventuali responsabili esterni al trattamento dei dati è disponibile presso gli uffici del Sito e l’Utente può richiederla in qualsiasi momento.
16.8 Sul Sito sono presenti connessioni a Social Network come Facebook e Twitter: utilizzando le funzionalità di questi operatori (per esempio il tasto “mi piace”) il trattamento dei dati rilevati, come per esempio l’indirizzo ID dell’utente o l’attivazione di eventuali cookie, verrà effettuato in base alle condizioni d’uso e al Codice della Privacy dichiarato dalle società che gestiscono queste funzionalità, che figurano quindi come terze parti e di cui il Sito non è in alcun modo responsabile.
Analogo scambio di dati avverrà qualora la registrazione al Sito avvenga tramite il servizio Connect with Facebook: in questo caso la società Facebook trasferirà i dati personali dell’Utente in suo possesso al Sito che li tratterà secondo la presente informativa e sempre nel rispetto dei tuoi consensi.
16.9 Come specificato nell’’art. 7 del Codice della Privacy, l’Utente che ha comunicato al Sito i suoi dati personali ha diritto in qualsiasi momento a:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante disegnato ai sensi dell’art. 5 comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possano essere comunicati o che possano venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera da “a” e “b” sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- opporsi in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
16.10 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
16.11 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Sito (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 17
Modalità di archiviazione del contratto
17.1 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Texil Impresit informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di cui Texil Impresit si serve, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 18
Comunicazioni e reclami
18.1 Le comunicazioni scritte dirette a Texil Impresit S.r.l. e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Via Alba 22/24, 00182 Roma o inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@parlocinese.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 19
Composizione delle controversie
19.1Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
19.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 20
Legge applicabile e rinvio
20.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
20.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
20.3 Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e del D.L. 9 aprile 2003, n. 70 che disciplina il commercio elettronico.
Art. 21
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.