Descrizione
Questo testo è stato scritto da un’apposita commissione di Han Ban in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione cinese con il preciso scopo di fornire una guida sistematica e completa agli studenti che affrontano l’esame per l’insegnamento della lingua cinese agli stranieri. Fa parte di una collana che racchiude altri titoli, tutti focalizzati su aspetti diversi dell’insegnamento della lingua e della cultura cinese agli stranieri.
Può essere utilizzato come un sillabo per quanto riguarda i contenuti d’insegnamento e contemporaneamente costituisce una guida pratica per la stesura di programmi e unità didattiche. Mira inoltre a discutere ed analizzare nel dettaglio il programma d’esame, i quesiti e i punti difficili che rappresentano un ostacolo per il superamento dell’esame.
Affronta i vari campi d’insegnamento della lingua come la grammatica, la scrittura, la fonetica, il lessico e dedica alcuni capitoli anche alla scelta dei materiali didattici, ai metodi didattici, alle forme di verifica e valutazione.
Anche per quei docenti che non debbano affrontare l’esame cinese, ma vogliano confrontarsi con le metodologie cinesi per conoscerne i programmi e sistematizzare le loro strategie d’insegnamento, questo testo si dimostra uno strumento utile e un valido testo di riferimento.
INDICE DEI CONTENUTI
第一部分 对外汉语教学理论
- 总论
- 与对外汉语教学学科相关的基础理论
- 语言学习与语言教学
- 对外汉语教学的总体设计
- 对外汉语教学的基础形式 课堂教学
- 第二语言教学法主要流派
- 对外汉语教学的内容和办法
- 教材的选择和使用
- 测试
第二部分 语言学
- 语言和语言学
- 语音和语音学
- 词汇和词汇学
- 语法和语法学
- 文字和文字学
- 语言的产生和发展
- 语言的类型分类和谱系分类
第三部分 实践
- 2001 年对外汉语教师资格考试试题及参考答案
- 2002 年对外汉语教师资格考试试题及参考答案
附件:”国家对外汉语教师资格考试大纲” 对外汉语教学理论与语言学部分