Descrizione
New Concept Chinese 4 Textbook
New Concept Chinese è una serie di testi per lo studio della lingua cinese per apprendenti adulti e può essere utilizzato in classe o per auto-apprendimento.
La serie è stata scritta sulla base delle pratiche e delle ricerche sulla didattica della lingua cinese come seconda lingua, integrando i metodi più efficaci adottati nella didattica delle lingue straniere in Cina e all’estero con i principi pedagogici e la pratiche del XIX secolo. Materiali concisi, realistici e interessanti sono stati selezionati e semplici ed efficaci metodi di studio e di insegnamento sono stati elaborati in modo da adattarsi ai vari tipi di studenti/apprendenti e insegnanti di lingua cinese.
Il materiale supplementare che completa la serie include MP3 (con la registrazione dei testi, le nuove parole e gli esercizi), i libri degli esercizi, i quaderni per la scrittura dei caratteri, le guide per l’insegnante, le flashcard, CD-ROM e risorse digitali (per consultazione).
CARATTERISTICHE DELL’OPERA
- Target: adulti che hanno studiato New Concept Chinese volumi 1, 2 e 3 o hanno una conoscenza della lingua corrispondente (strutture grammaticali di base e circa 1500 vocaboli).
- Obiettivi: completando lo studio di questo libro, gli apprendenti raggiungeranno un livello di lingua corrispondente al livello HSK4. Miglioreranno le capacità di ascolto, lettura, parlato e scrittura e, cosa ancor più significativa, acquisiranno l’abilità di produrre autonomamente dei piccoli elaborati completi. Saranno capaci di capire la lingua di base che incontrano nella vita quotidiana, sul lavoro e in altre occasioni di vita sociale, di comunicare e scambiare idee con altri su argomenti familiari per descrivere brevemente situazioni relative a questi argomenti. Il livello raggiunto corrisponderà all’incirca al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
- Contenuti: questo testo insegna circa 600 parole fra le più usate nella comunicazione, più di 200 caratteri cinesi e 40 punti grammaticali e inoltre affronta i temi che gli stranieri trattano più di frequente nella vita, nello studio e sul lavoro.
- Piano didattico: il libro è suddiviso in 20 lezioni. Si suggerisce di svolgere ogni lezione in circa 4 ore, 2 in classe e 2 a casa (per rivedere la lezione e fare gli esercizi del Workbook).
CONTENUTO DEL LIBRO
Ogni lezione è composta da quattro parti: Testo, Grammatica, Vocabolario e Caratteri, Attività comunicative.
- TESTO: in base al livello di abilità linguistica dello studente, tutti i testi sono brevi e includono storie, aneddoti, saggi enciclopedici e saggi sulla cultura cinese. Lo scopo è quello di arricchire il vocabolario, la grammatica e il patrimonio espressivo e di raggiungere contemporaneamente la comprendere delle storie e delle informazioni.
- GRAMMATICA: ogni lezione introduce due regole grammaticali con il duplice scopo di guidare chi studia ad imparare nuove frasi di uso comune, e anche a capire, memorizzare e apprendere l’uso dei punti grammaticali, delle strutture sintattiche e delle parole più comuni.
- VOCABOLARIO E CARATTERI: questa parte include varie attività che aiutano a ripassare, memorizzare e usare le parole e i caratteri più utilizzati e soprattutto a sviluppare la comprensione dei metodi di costruzione delle parole e dei caratteri cinesi. Per esempio, le le parole comuni sono illustrate con immagini e definite per categorie grammaticali; i costituenti delle parole cinesi sono analizzati per aiutare lo studente a capire i principi della composizione delle parole e i componenti dei caratteri cinesi sono analizzati per far capire la struttura e i metodi di composizione dei caratteri; è anche fornito un elenco di caratteri cinesi di uso frequente per facilitarne l’apprendimento.
- ATTIVITA’ COMUNICATIVE: ogni lezioni suggerisce 2 attività comunicative tra cui poter scegliere. Una è un’attività da svolgere a coppie o in gruppo, per sviluppare la capacità di relazione con gli altri, mentre l’altra è un monologo finalizzato a sviluppare la capacità espositiva.
Il testo è introdotto da una sistematica e dettagliata guida d’uso per insegnati che include strategie didattiche, esercitazioni e riflessioni sui principi alla base delle scelte didattiche dell’autore.
Il volume è illustrato con disegni e foto a colori e accompagnato da MP3 con al registrazione dei testi.
INDICE
- Confucius
- SMS
- An empty carriage
- Advertisement of the maritime museum
- Chopsticks
- Slow life
- Shortening pants
- Turpan
- Taking the lift
- Interesting homophones
- The dolphins and the shark
- I did nothing
- Senior citizens’leisure life
- Qinghai-Tibet Railway
- Earth Hour
- Water Cellars for Mothers
- The moonlight group
- The quality of being meticulous
- Silk Road
- Chinese language and Chinatowns
- Texts in Complex Characters
- Vocabulary
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.