Descrizione
Foreign Language Teaching. 201 Grammar Doubts Cleared up – 对外汉语教学语法释疑201例
Nei numerosi anni di insegnamento della lingua cinese agli stranieri, i tre autori di questo testo hanno raccolto le domande più frequenti e i dubbi più critici dei loro studenti e li hanno catalogati e spiegati in questo testo. Ci sono domande ricorrenti che molti di coloro che ci leggono riconosceranno come punti particolarmente difficili della grammatica cinese e che mettono sistematicamente in difficoltà tutti coloro che continuano a studiare la lingua dopo aver raggiunto una competenza elementare. Non è facile, infatti, distinguere correttamente alcune espressioni e costruzioni che paiono molto simili tra loro, ma che sono in realtà sostanzialmente diverse, sia per la valenza grammaticale, sia per l’implicanza semantica.
Foreign Language Teaching. 201 Grammar Doubts Cleared up analizza 201 casi difficili e li chiarisce uno ad uno secondo questo efficace schema fisso:
- Enunciazione di una serie di esempi di frasi che utilizzano le voci trattate
- Domanda
- Svolgimento della spiegazione
- Verifica per mezzo di domande che ripropongono gli esempi spiegati
Al contrario dell’impostazione tradizionale di questo genere di testi, in questo caso gli autori hanno ritenuto più immediato ed efficace porre le frasi d’uso all’inizio della trattazione di ogni voce, e non invece la domanda sulla criticità.
Il libro si chiude con un elenco alfabetico delle voci trattate e le chiavi degli esercizi.
Il testo di riferimento per la stesura di questo libro è il Grammar Syllabus of TCSL.
Foreign Language Teaching. 201 Grammar Doubts Cleared up è particolarmente indicato per studenti di livello intermedio o avanzato, è pratico e veloce nella consultazione e fornisce spiegazioni schematiche e molto chiare.