Descrizione
Il Confucianesimo. I fondamenti e i testi
Da oltre due millenni il confucianesimo condiziona profondamente la vita spirituale e materiale dei cinesi e di vaste parti del mando asiatico, indica modelli di condotta esemplari concernenti tanto l’ambito individuale quanto le gerarchie sociali, suggerisce a ogni individuo una precisa collocazione all’interno della famiglia e della società.
Ponendo al centro della speculazione filosofica la continuità con il mondo antico, Confucio si propose di realizzare un ideale di armonia basato sull’unità che legherebbe in modo indissolubile la realtà degli uomini alla sfera del divino, della natura, dell’universo, dell’eterno.
Il volume delinea un quadro storico aggiornato della nascita e dello sviluppo del confucianesimo dal V al I secolo a.C., di cui illustra i principi fondamentali esaminando le principali opere della letteratura cinese classica, oggi arricchita dal ritrovamento di importanti manoscritti.
All’interno del testo viene proposta una sezione in lingua originale dei brani più significativi di queste opere, molte delle quali sono del tutto inedite in italiano, tradotti e commentati dall’autore.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.