Descrizione
La pittura tradizionale cinese è stata fondamentalmente una forma d’arte astratta. Sebbene non fosse una pittura astratta nell’intento originario, gli oggetti dipinti non erano mai una copia fedele del mondo reale, governato dalla prospettiva; erano piuttosto una combinazione o un’armonia fra il mondo naturale e l’emozione umana.
L’effetto che i pittori cinesi volevano ottenere non era un effetto visivo di colori e motivi, come invece era nelle intenzioni dei pittori occidentali. La rappresentazione degli oggetti nei dipinti cinesi non era accurata e tanto meno era centrata su elementi come il colore, la prospettiva, l’anatomia, le proporzioni. Quello che i pittori volevano realizzare per mezzo delle loro opere era un mondo interiore; un mondo naturale inteso come serbatoi di elementi a cui attinger per costruire un proprio mondo.
Elenco dei contenuti:
- From Gu Kaizhi to Wu Daozi
- Tomb Chamber Paintings
- The Most Romantic Painting
- “Communication of the Soul”
- Spring Outing (You-Chun TU)
- Emperor of Great Prosperity
- Another Figure Painting
- “The Painting Saga”
- Famous Paintings record of past Dynasties (Li-dai ming-hua ji)
- Desert Treasures
- Buddhism Going East
- Dunhuang Mogao Caves
- Lucid Mountains and Remote Streams
- Northern Painters and Southern Painters
- Song Huizong and his Period
- Along the River During the Qingming Festival (Qingming Shanghe Tu)
- Panorama Shanshui
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