Descrizione
Il film Addio mia concubina ha vinto la Palma d’oro al 46° Festival di Cannes. Il film esplora la cultura tradizionale cinese, osserva e medita sulla vita e la natura umana e mette in scena la storia cinese della metà del secolo scorso per mezzo delle commoventi storie dei personaggi.
Questo libro riporta una selezione di 8 estratti del film, a cui sono state ha aggiunte annotazioni dettagliate di tipo storico. culturale e linguistico, oltre che proposte di esercizi di varia tipologia basati sul materiale audio-visivo. Il DVD incluso contiene due versioni del film: una versione completa e una riadattata da usare a scopo didattico. Il libro è consigliato a studenti in possesso di un vocabolario di circa 3000 parole e può essere usato in classe come per lo studio autonomo.
Il libro si apre con una introduzione al film, la lista dei personaggi e alcune domande utili come spunti di riflessione durante la visione del film. Ogni brano presentato è corredato da una lista di vocaboli nuovi, da note linguistiche con esempi e da esercizi sia scritti che orali. Nella seconda parte c’è la trascrizione annotata del testo del film, diviso per scene.