Descrizione
Questo manuale fa parte della serie “Teaching Resource Books for International Chinese Teachers”, interamente dedicata all’insegnamento del cinese come L2; in particolare i 5 volumi trattano la didattica della fonetica, dei caratteri, del lessico, della grammatica e le tecniche didattiche.
Handbook on Classroom Skills for International Chinese Teachers presenta, nella prima parte, un vasto campionario di proposte didattiche (128) per affrontare l’insegnamento rispettivamente della fonetica, dei caratteri, del lessico, della struttura della frase e del discorso della lingua cinese. Le 128 attività riportano l’indicazione delle abilità linguistiche coinvolte (p.e. parlato e ascolto; lettura e scrittura), espongono chiaramente l’obiettivo didattico da raggiungere, spiegano la preparazione propedeutica alla realizzazione delle attività in classe, illustrano passo passo lo svolgimento dell’attività e delle tecniche coinvolte. Utile la suddivisione in attività in cui lo studente lavora individualmente, in coppia, in piccoli gruppi o con tutta la classe. Alcune immagini a disegno esemplificano le svolgimento delle attività.
Successivamente a questa sezione di carattere prevalentemente pratico, segue una sezione dedicata ai principi didattici che include la preparazione della lezione (metodi e materiali), la valutazione della situazione della classe, le riflessioni sul ruolo e la posizione dell’insegnante, l’organizzazione pratica della didattica e l’ambiente didattico (in tutto 50 temi).
Allegati si trovano simpatici stickers da regalare agli alunni durante il lavoro in classe.
L’originalità di questo manuale risiede nel presentare i contenuti con accenni e proposte a modifiche ed ulteriori ampliamenti delle singole attività da parte degli insegnanti, con il fine di sviluppare in questi la creatività e il pensiero autonomo sulla didattica di gruppo e di renderli esperti conduttori dell’aula.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.