Descrizione
L’autore Xie Guanghui ha scelto 652 caratteri tra i più frequentemente usati nella lingua cinese e ne ha spiegato il principio di composizione in base alle 6 tipologie contemplate dalla teoria Liu Shu: pittogrammi, caratteri indicativi, ideogrammi, composti fonetici, caratteri reciprocamente significanti e prestiti fonetici. I caratteri vengono classificati sulla base delle categorie semantiche di appartenenza, per esempio le parti del corpo, gli attrezzi, le costruzioni, gli animali, le piante, l’astronomia, la geografia ecc.: questa classificazione facilita la comprensione della regolarità e delle caratteristiche della creazione dei caratteri nella fase più antica, quella cioè in cui i cinesi modellavano i caratteri in base ai vari generi di cose che osservavano, da quelle vicine come le parti del corpo a quelle esterne alla persona, come gli attrezzi e le costruzioni. Per comporre i caratteri in modo più razionale i cinesi cominciarono ad osservare i corpi celesti nel cielo e, intorno a loro, la configurazione della superficie terrestre. Osservarono anche i movimenti degli animali e l’aspetto delle piante.
Il significato originale di un carattere è determinato in base alla sua forma negli antichi sistemi di scrittura e al suo uso nelle testimonianze classiche. L’autore mette in evidenza la relazione tra il significato originale e la forma del carattere; il significato esteso e traslato sono comunque menzionati. Per spiegare meglio il significato originale dei caratteri, ogni voce è accompagnata da un disegno.
Per ogni voce, il carattere è rappresentato nella sua forma semplificata regolare, seguita, tra parentesi, dalla forma non semplificata, mentre le varianti, se presenti, sono incluse tra parentesi quadre. La trascrizione fonetica in pin yin mostra la pronuncia del carattere nel suo significato originale o nel suo significato più comune. Ogni carattere è poi riportato nei vari stili di scrittura, a cominciare dalle origini. I caratteri 甲,金,篆, 石,玺 indicano le trascrizioni dei caratteri rispettivamente negli stili 甲骨文,金文 e 小篆 ,石鼓文 e 古玺。
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.